Segui Camping Village Conca D’Oro e Natural Mind Professional al Monte Morissolo: ti aspetta una passeggiata sulle orme della storia!
Dalle alture di Verbania, in località Piancavallo, si imbocca il sentiero militare pianeggiante che prende il nome dal generale della prima guerra mondiale Luigi Cadorna (originario di Pallanza), il quale nella logica della guerra di posizione ed in vista di un possibile attacco nemico dalla Svizzera poi mai verificatosi, fece costruire un reticolo di fortificazioni (mulattiere, trincee, postazioni di artiglieria e logistiche) tra il Lago Maggiore ed il Monte Massone.
È lungo questa linea di difesa conservatasi perfettamente che si snoda il percorso verso il Monte Morissolo: una via immersa in una natura rigogliosa e selvaggia che culmina in uno dei punti più panoramici della nostra regione, dove lo sguardo spazia dal Monte Zeda che si erge dalla Val Grande, a Milano fino a Locarno. Un cammino emozionante, in equilibrio tra il passato ed il presente, tutto intorno al Lago Maggiore e a ridosso della Val Grande: un’occasione unica per vivere la tua vacanza al Camping Village Conca D’Oro in maniera attiva ed originale, in compagnia di Alessandro e di tanti altri amici!
Questa è solo una delle tante escursioni a cui potrai partecipare! Consulta il programma e scopri insieme a noi tutto un mondo racchiuso tra lago e montagne!
DATI TECNICI:
- Località: Piancavallo (VB), Alto Verbano – Lago Maggiore
- Gita adatta a famiglie con bambini dai 4 anni
- Difficoltà itinerario: FACILE
- Itinerario: Piancavallo 1242 m – Monte Morissolino 1410 m – Cima del Morissolo 1311 m – Piancavallo
- Pranzo: “al sacco”
- Sviluppo Complessivo: ca 7 km
- Dislivello in Salita: ca 300 m
- Partenza in auto dal Camping: Ore 9:00
- Rientro previsto al Camping: Ore 17:30